sabato 12 aprile 2008

Ad Eboli si "segna col cuore"

Scende in campo la solidarietà. Ritorna l’appuntamento con “Segna col Cuore”. La manifestazione di beneficenza organizzata e promossa dalle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus e “Giovani del Sud”, con la prestigiosa adesione di No Fair-No Play onlus e quindi della filosofia No Fair-No Play, si è raggiunto il secondo anno di vita nel segno della solidarietà e dello sport che favorisce aggregazione e spirito di collaborazione tra cittadini, Enti, associazioni e cittadini. L’appuntamento è fissato per Venerdì 18 aprile alle ore 18 allo stadio “Josè Dirceu” di Eboli.

La 2^ edizione di “Segna col Cuore” è stata presentata ufficialmente ieri, venerdì 11 aprile, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Salerno. All’incontro moderato dal giornalista Antonio Elia sono intervenuti, Luciano Capponi presidente del Comitato Etico di No Fair No Play onlus, Alfonso Giarletta, presidente de “i Meridiani” Onlus, Lello La Pietra, giornalista e autore tv e presidente dell’associazione “Giovani del Sud”. Presenti anche l’assessore provinciale allo sport e alla qualità della vita Piero Cardatesi e il sindaco di Eboli, Martino Melchionda. Nel corso della conferenza, sono state annunciate le formazioni che scenderanno in campo: la Nazionale Italiana Artisti tv, composta da personaggi del Grande Fratello, Vivere, Uomini e Donne, Isola dei Famosi, Striscia la notizia ed il Team No Fair-No Play/Campioni dello Sport, costituito da professionisti dello Sport, della Musica, dello Spettacolo. L’evento presentato dalla conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta, vede quest’anno il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Eboli e dell’Esercito Italiano, la scuola di paracadutismo di Salerno “Skydiver” e con il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo con il presidente Andrea Cardinaletti.

Alla presentazione dell'evento hanno portato un proprio contributo anche don Giuseppe Guariglia, presidente dell’Associazione Oratorio A.N.S.P.I. “Don Angelo Visconti”; Raffaele Leso, presidente dell’Associazione “L’Astronave a pedali”, Silvana Merico, responsabile della Segreteria Nazionale di World Friends a Roma, Riccardo Sorrentino, (astrologo di Buona domenica) della Nazionale Italiana Artisti tv, col. Giuseppe De Simone, capo ufficio reclutamento e comunicazione del Comando Militare Esercito “Campania”.

Importante è sottolineare che i proventi dell’evento, saranno frutto della generosità dei cittadini che acquisteranno i biglietti per la partita di beneficenza a prezzi davvero modici: €1.00 riservato ai ragazzi fino a 13 anni ed €4.00 per gli adulti. L’intero incasso sarà devoluto ai progetti: “Nairobi Online”, sostenuto dall’Associazione Koinonia Community, presieduta dal sacerdote comboniano Renato Kizito Sesana, allo scopo di consentire una formazione didattica a circa 240 studenti, 120 dei quali residenti, in maggioranza ex-bambini di strada. Parte del ricavato sarà destinato all’acquisto di computer e materiale didattico (libri, enciclopedie, quaderni, penne…) per la biblioteca della scuola secondaria “Domus Mariae School” di Kerarapon nella città di Nairobi (Kenya), parte sarà dedicato da No Fair-No Play onlus alla costruzione di un piccolo campo di calcio all’interno della scuola nonché alla fornitura di materiale sportivo;“Progetto Arcobaleno”, sostenuto dall’Associazione Oratorio A.N.S.P.I. “Don Angelo Visconti”, presieduta da sacerdote Peppe Guariglia e consiste nella realizzazione di due centri: "Progetto Giocaggregando", sostenuto dall'Associazione Onlus “L'Astronave a Pedali”, presieduta dal prof. Raffaele Leso, che consiste nell'organizzare una sala ricreativa, allestita con i “classici” giochi di aggregazione (ping-pong, calcio balilla, scacchi, minibasket) ed un laboratorio di giochi per la fascia di età compresa tra i 6/17 anni per stimolare ed educare i ragazzi al gioco reale e virtuale, nei limiti e nelle modalità consentite;“Progetto Neema Watoto Wetu”, sostenuto dall’Associazione Amici del mondo World Friends Onlus, presieduto dal dr. Gianfranco Morino. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un centro sanitario polifunzionale che garantisca l’accesso ai servizi sanitari ai pazienti più poveri delle baraccopoli di Nairobi, l’educazione sanitaria della popolazione, la formazione del personale medico e paramedico locale. Progetto “Parrocchia San Nicola in San Vito al Sele”con sede in Santa Cecilia di Eboli, nella persone del proprio rappresentante Don Daniele Peron, con il presidente del comitato S.Cecilia,Domenico Alfano, hanno intenzione di redigere un progetto per lavori di manutenzione straordinaria e nello specifico: la ristrutturazione, il rifacimento della copertura e la realizzazione di opere interne con diversa disposizione degli spazi, inerenti l’Oratorio pertinente al complesso ecclesiastico di Santa Cecilia di Eboli con sede in via Talete.

Nessun commento: