mercoledì 28 gennaio 2009

E' nato Veronagol. Complimenti!

Finalmente un'iniziativa veramente meritevole che "risuona" perfettamente con la filosofia No Fair No Play. Complimenti agli amici di Veronagol.

[Dalla presentazione del portale]
Il progetto veronagol.it nasce dall’idea di un gruppo di giovani (e meno giovani) appassionati di calcio giovanile. Noi crediamo che il vero senso del calcio sia nello spirito e nella gioia che i bambini trasmettono quando prendono a calci la palla! Per loro il calcio è DIVERTIMENTO, ALLEGRIA, AMICIZIA, SPENSIERATEZZA. Quello che ahimè non si riscontra più nel calcio “dei grandi”.

Con veronagol.it non vogliamo, sia chiaro, cambiare il pensiero degli adulti (ci piacerebbe, ad essere sinceri, ma la vediamo assai dura!), non ci permetteremo mai. Con il nostro progetto vogliamo semplicemente tutelare i piccoli e la loro modo di vedere e vivere il calcio, esaltando quindi il bello del calcio. Su veronagol.it parleremo anche di risultati e classifiche ma non saranno l’argomento principale. Il nostro occhio virtuale sarà puntato sui bambini che GIOCANO e si DIVERTONO. Punto.

I bambini avranno inoltre la possibilità di diventare dei veri e propri inviati dal campo di gioco per veronagol.it. Interviste, foto, cronache, viedeo… il tutto con l’occhio e il linguaggio del bambino! Daremo inoltre ampio spazio a tutte le iniziative di promozione e sviluppo del calcio giovanile, organizzando anche convegni e manifestazioni a tema.

Siamo convinti che, con l’aiuto di tutti, bambini in primis, questo progetto potrà diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio giovanile, un calcio che deve rimanere SANO e SEMPLICE e che non deve essere contaminato da esasperazioni ed esaltazioni inutili. Quelle, purtroppo, arriveranno con il tempo…

Ogni tanto qualche discorso salta fuori. Torniamo al calcio come gioco e come divertimento. Come sport senza pensare sempre alla vittoria. Almeno nei più piccoli. Un po’ di parole, qualche discussione. Poi via come se niente fosse. E di nuovo a parlare di vittorie e risultati. Anche nei più piccoli. Purtroppo. Perché di mezzo ci vanno loro, che prima di essere dei piccoli calciatori sono dei bambini. Sempre. Che magari si divertono anche quando perdono o sbagliano un gol. Vallo a dire al loro mister o ai genitori. Che urlano, gridano, si arrabbiano molto di più loro.

Invece quei bambini e quei ragazzi giocano perché il calcio è una passione che viene da dentro, gioia spensierata quando calci quel pallone. Vinci, perdi, non importa. Sei bravo, lo sei un po’ meno, non importa. Arrivi primo nei regionali, o ultimo nei provinciali, non importa comunque. Quello che conta è quello che provi mentre corri, mentre giochi, mentre abbracci un tuo compagno.

Lo avevamo bene in testa quando abbiamo pensato a Veronagol. Che vuole essere uno spazio per tutto il calcio giovanile di Verona e provincia. Una spazio grande, aperto ai tantissimi appassionati di questo mondo e delle sue emozioni. Bambini, ragazzi, allenatori, dirigenti. Dai, anche i genitori, sempre che facciano i bravi.

Un sito tutto dedicato al calcio giovanile non c’era ancora a Verona, anche se i piccoli calciatori se lo meritavano da tempo. Veronagol è tutto per loro, è per chi la passione per il calcio ce l’ha dentro. E a volte è così forte che non la puoi spiegare. Devi viverla, in tanti modi: correndo sul campo, mettendoti ad allenare, aiutando una squadra o una società. Anche solo guardando un allenamento o una partita. Però senza gridare all’arbitro, ai giovani atleti, agli avversari, agli altri genitori. Resta in silenzio e guarda. Chi c’è in campo lo saprà comunque che ci sei, gli basterà uno sguardo. E sarà bello così. Prendi quell’emozione, e poi raccontala a tutti. Magari su Veronagol.

Nessun commento: